9 Marzo 2009
Preoccupazione per le coperture assicurative

Il maltempo mette a rischio 200mila imprese agricole rimaste per la prima volta senza assicurazione contro le calamità naturali per la mancanza di stanziamenti per il Fondo di Solidarietà Nazionale. E’ questo l’allarme lanciato dal presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini, nel sottolineare come occorra risolvere una situazione divenuta pesantissima per il futuro di tutti i settori del Made in Italy alimentare, dall’ortofrutta al vino, dall’olio ai cereali.
L’incentivazione dell’assicurazione delle coltivazioni agricole è un intervento che fa risparmiare risorse allo Stato di cui già beneficiano i concorrenti europei. Per affrontare la difficile situazione ed individuare le azioni da intraprendere, Coldiretti ha convocato un incontro con i Consorzi di difesa dell’intero Paese per il prossimo mercoledì 11 marzo presso la sede della Confederazione nazionale.