30 Maggio 2009
Ponte enogastronomico per 1 milione di italiani

 Oltre un milione le persone ha scelto di partecipare ad iniziative enogastronomiche durante il ponte del 2 giugno, quando si svolge anche la diciassettesima edizione di Cantine Aperte promossa dal Movimento Turismo del Vino. E’ quanto stima Coldiretti, nel sottolineare come il successo del week end del gusto è favorito dalla varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia, con 142 strade dei vini e dei sapori lungo cui assaporare le molteplici tipicità del territorio ed acquistare specialità alimentari direttamente dal produttore.
Oltre 21.400 aziende agricole italiane - sottolinea Coldiretti - vendono direttamente dalle cantine il proprio vino. Una opportunità per i consumatori, per risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole, per vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile. La ricerca della migliore qualità al giusto prezzo e la voglia di conoscenza hanno fatto volare gli acquisti di vino in cantina che hanno fatto registrare un aumento record del 20 per cento e raggiungono il valore di 1,2 miliardi di euro nel 2008, in netta controtendenza rispetto alla crisi generale dei consumi. Si tratta - continua Coldiretti - di una attività che alimenta anche un notevole flusso turistico: il movimento enoturistico italiano è rappresentato oggi da 6,5 milioni di praticanti e produce un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro, sulla base dei dati di Città del Vino.
La scelta dell’agriturismo è - sostiene Coldiretti - il miglior modo per garantirsi una vacanza all’insegna della qualità dell’alimentazione e sono circa centocinquantamila gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno una notte in campagna negli oltre diciottomila agriturismo aperti durante il ponte del due giugno. Secondo Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti, ad essere privilegiate sono le destinazioni vicine alle località di mare o alle città d’arte ma non manca l’interesse per la natura ed ambienti incontaminati.
La scelta della “vacanza verde” - conclude la Coldiretti - avviene soprattutto attraverso internet con il passaparola informatico, ma anche grazie alla disponibilità di siti come www.campagnamica.it dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico, per rispondere meglio alla tendenza a scegliere le vacanze all’ultimo minuto. Nello stesso sito grazie al motore di ricerca “In viaggio per Fattorie e Cantine” è possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la più ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.

  

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi