Sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso “Oscar Green” promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura, anche quest'anno saranno individuati i giovani di Coldiretti che sapranno proporre progetti innovativi che sappiano mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
Il termine ultimo per la partecipazione all’edizione 2013 è fissato al prossimo 15 marzo e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.oscargreen.it.
Anche quest'anno sono sei le categorie di premi:
- Stile e cultura d’impresa, per premiare la capacità dell’imprenditore di interagire con altri settori dell’economia;
- Esportare il territorio, per premiare la capacità dell’impresa di esportare insieme al suo prodotto lo straordinario bagaglio paesaggistico e culturale dei territori italiani;
- In filiera, per premiare un’impresa agricola che passa da mera produttrice di commodity a produttrice di cibo;
- Campagna amica, per premiare la capacità delle imprese agricole di accorciare la filiere e portare il cibo direttamente sulle tavole degli italiani senza intermediazioni;
- Non solo agricoltura – per premiare l’agricoltura che si prende cura della società con la produzione di servizi per il benessere dell’ambiente e delle persone;
- Ideando, per premiare l’idea che ha fatto nascere un’impresa (che ha massimo un anno di vita) evidenziando l’importanza strategica che i giovani hanno per il nostro Paese che non dovrebbe trattarli come un problema da risolvere all’interno dell’economia nazionale, ma come un’opportunità da cogliere per uno sviluppo economico vero e sostenibile.
Ricordando che per partecipare al concorso occorre avere meno di 40 anni di età (ad esclusione della categoria “In Filiera”), per ulteriori informazioni si può contattare la segretaria provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Sara Mazzolo, al numero telefonico 333-4313160 oppure tramite email all'indirizzo sara.mazzolo@coldiretti.it.
4 astigiani hanno già vinto
Si sono fatti onore nelle edizioni precedenti
Ci saranno sicuramente importanti sorprese anche quest'anno al Concorso Oscar Green. L'Astigiano ha sempre riservato la scoperta di importanti risorse e di aziende innovative. Nei precedenti tre anni hanno infatti ricevuto l'Oscar Green le seguenti aziende della provincia di Asti:
Anno 2010 e 2011 Consorzio TRIMILLII nella categoria “Esportare il territorio”;
Anno 2010 Laiolo Guido Reginin di Laiolo Gianpaolo nella categoria “Sostieni il clima”;
Anno 2011 Az. Agr. C. Bianca di Cavallero Luisella nella categoria “Sostieni lo sviluppo”;
Anno 2012 Az. Agr. San Desiderio Merlo Aurelio nella categoria “Non solo agricoltura”.