Organizzato dal Comune con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, il nuovo Agrimercato di Cortazzone, a partire da domenica mattina si terrà ogni settimana.
Sono nove le bancarelle sistemate nella centrale piazza V. Vallero con i principali prodotti agroalimentari a chilometri zero ad offrire l’alta qualità delle imprese agricole di Cortazzone e dei paesi limitrofi: Monale, Montechiaro d’Asti, Aramengo, Castelnuovo don Bosco, Vaglio Serra, San Damiano d’Asti, San Marzano Oliveto. Propongono frutta e ortaggi di stagione, conserve e marmellate, vini e salumi, carni e formaggi, mieli e altri prodotti dell’alveare.
Ogni bancarella ha il marchio “Punto Campagna Amica” che identifica le imprese agricole dove il cittadino può acquistare, direttamente e senza intermediari, prodotti agricoli a chilometro zero. Il rispetto costante di questo requisito viene assicurato da un efficiente sistema di controlli effettuati sulle imprese agricole licenziatarie del marchio e viene garantito da un Ente Terzo di certificazione.
Ogni bancarella espone sui prodotti il “Prezzo Amico” che garantisce e certifica l’alta qualità, la tutela dell’ambiente, e il costo equo: -30% rispetto al servizio SMS consumatori per i prodotti generici confrontabili.
L’Agrimercato di Campagna Amica di Cortazzone è poi arricchito dalla presenza di cinque bancarelle dell’eccellenza artigiana con prodotti agroalimentari e articoli legati ai mestieri di un tempo.
CORTAZZONE
AGRIMERCATO CAMPAGNA AMICA
Gli espositori
Imprese Agricole:
- Antonella Vecchiattini
- San Salvatore Sca
- La Cascina dei cavalli di Orio Paola
- Az. Agr. Le api di Clara di Bandiera Clara
- Serra Franco
- Az. Agr. Il Girasole di Cerutti Marco
- Boggero Giacomo
- Az. Agr. Ponte Ballerine di Carlevero Cesare
- Az. Agr. La Tagliana di Albenga Paolo
Imprese Artigiane
- Il Ramo Miele Società Cooperativa Sociale Onlus
- Tartufi Doc di Valle Rosanna
- Az. Vinicola Merlone Giancarlo( Merlone Lia)
- Pasticceria Tosca
- Franco Grasso