L’8 dicembre a Moncalvo nell’ambito della Fiera del Bue Grasso, con Giorgio Calabrese e Paolo Massobrio
Talk, degustazioni, mercatino, showcooking e consegna del premio “Evo Friend Award”
E’ tutto pronto per la XX Edizione della Giornata dell’Olio Extravergine di Oliva “Evo&More” organizzata, lunedì 8 dicembre a Moncalvo, da Asspo in collaborazione con la Città di Moncalvo e, per la prima volta, con la partecipazione attiva di Coldiretti Asti.
L’evento si inserisce nel cartellone della 387° Fiera Nazionale del Bue Grasso e, per l’appunto, insieme a olio EVO e a vino, ci sarà co-protagonista la Razza Piemontese.
La mattinata partirà col Talk al Teatro Municipale dal titolo “Olio EVO, vino e Razza Piemontese nella cucina italiana e nella Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco”.
Dopo i saluti del sindaco Diego Musumeci, del presidente di Asspo Valentino Veglio e della presidente Coldiretti Asti Monica Monticone, si apriranno i focus su: “Le origini, la elezione, l’ambiente e la tracciabilità della Razza Piemontese” a cura dell’allevatore, presidente di Anaborapi e vice presidente di Coldiretti Asti Andrea Rabino; “Il vino: la storia di una cultura millenaria” con Paolo Massobrio; “Olio Evo: un grasso amico della longevità” con speech del nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese. Conclusioni a cura dell’allevatore e vicepresidente Arap Franco Serra e del direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso.
A seguire, in piazza Garibaldi (davanti al teatro), degustazione olio EVO e Razza Piemontese con Asspo e Agrimacelleria Micco, showcooking con lo chef Domneico Sorrentino. Nel pomeriggio, alle ore 16, nel teatro si terrà la presentazione libraria “Prima che il tempo scada. Quando nella vita conta l’istante” di Paolo Massobrio e, in chiusura, consegna del primo premio “Evo Friend Award”, riconoscimento destinato a chi nelle arti e professioni si è particolarmente distinto nel promuovere e valorizzare l’EVO del Monferrato. Il premio consiste in un’incisione su Pietra a Cantoni a cura di Gianmaria Sabatini. Per tutto il giorno, mercatino di Campagna Amica in piazza Garibaldi.
Questa sera, venerdì 28 novembre, lancio dell’evento, con Masterclass ad invito nella sede nazionale di Ais a Milano, riservata a giornalisti di settore e a sommelier del vino e dell’olio.
“L’olio Evo, il vino e la Razza Piemontese sono fiera espressione dell’eccellenza agroalimentare astigiana, di cui i nostri contadini e i nostri allevatori ne custodiscono il sapere, tramandato di generazione in generazione, e lo fanno in chiave moderna, coniugandovi gli irrinunciabili requisiti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica” commenta la Presidente Monticone.
“Questo nuovo sodalizio tra Asspo, Città di Moncalvo e Coldiretti Asti concorre a rafforzare la proposta elevandone i contenuti, sia dal punto di vista dell’offerta qualitativa sia mediatica, per una proficua ricaduta su prodotti, imprese agricole e territorio” aggiunge il presidente di Asspo Veglio.
“Siamo felici di abbracciare questa iniziativa” prosegue il primo cittadino Musumeci, “che va a premiare la nostra tradizione agricola, creando nuove motivazioni e occasioni di visita che, partendo dalla tavola, si allungano alla città con i suoi monumenti storici e le sue opere d’arte, fino al paesaggio che, armoniosamente, disegna le dolci colline monferrine”.
“Sarà la prima volta anche per il nostro Mercato Contadino sulla piazza di Moncalvo che, per l’occasione, verrà proposto in forma contenuta ma essenziale, con le eccellenze stagionali e astigiane” conclude il Direttore Rosso.
Evento promosso e sostenuto da: Asspo, Coldiretti Asti/Equaliter col bando di Filiera Corta SRG.07, Città di Moncalvo e Vivai Pietro Pacini
