L'economia continua ad arrancare ed anche il settore primario in generale, e quello zootecnico in particolare, non vivono certo un periodo felice. I costi produttivi continuano ad aumentare, mentre il valore dei prodotti rimane stabile se non in diminuzione. Con il progetto “Una filiera agricola tutta italiana” e “Campagna Amica”, Coldiretti ha cercato di ridurre sempre più le filiere produttive, tagliando i passaggi superflui e raggiungendo direttamente i consumatori per dare alle imprese agricole un maggiore valore aggiunto.
Nell'Astigiano un esempio virtuoso di questo nuovo sistema di intendere il primario, ci viene dal settore zootecnico. Molti allevatori hanno saputo reinventare il loro approccio ai mercati ed hanno superato il rapporto con i cosiddetti “mediatori”, i rivenditori e i commercianti, passando dalla vendita all'ingrosso a quella al dettaglio. Sia che si tratti di produzioni lattiere, che casearie o puramente zootecniche, oggi in provincia di Asti si contano ben 49 punti vendita diretta: Agrimacellerie, Agrisalumerie, Agrilatterie, Agrigelaterie e Botteghe di Campagna Amica.
In ognuna di esse, con la formula dal produttore al consumatore, si trovano prodotti a chilometro zero, la genuinità, tutte le garanzie di salubrità ed un prezzo inferiore mediamente del 30%. L'espansione di questo sistema è ancora in atto, la dimostrazione ci viene da una doppia inaugurazione avvenuta nella giornata di oggi, sabato 18 aprile.
Nuovi locali per l'Agrimacelleria Allegretti
A Rocca d'Arazzo in via Garibaldi 44 il Punto Campagna Amica
Dal civico 54 al n° 44 di via Garibaldi, l'Agrimacelleria Allegretti Punto Campagna Amica si è spostata di pochi metri, sempre a Rocca d'Arazzo. Si trova ora in locali più moderni e ben rifiniti, dove il grande bancone, come non si vedeva in paese da molti decenni, mette in bella mostra i tagli migliori della razza bovina Piemontese.
Tutti gli animali provengono dall'azienda agricola Renzo Allegretti di Castell'Alfero frazione Callianetto. Il rinnovato Punto Campagna Amica è gestito direttamente da Renzo Allegretti e dalla sua famiglia, la moglie Paola Romanato e i due figli, per proporre direttamente al consumatore i migliori tagli di carne bovina piemontese a un costo agevolato.
L'Agrimacelleria Renzo Allegretti affianca al marchio Campagna Amica anche quello del Coalvi, con tutte le garanzie offerte dal Consorzio degli allevatori di razza piemontese, a cominciare dall'applicazione del disciplinare produttivo, fino all'etichettatura che fornisce, direttamente sullo scontrino degli acquisti, tutte le caratteristiche della carne e dell'allevamento.
Il punto vendita è aperto al martedì e al giovedì dalle 8 alle 12,30, il venerdì e sabato dalle 8 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 e alla domenica mattina dalle 8 alle 12,30.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 345 2927747.
Nuova Agrimacelleria a Nizza Monferrato
Inaugurata dall'Azienda Agricola Sergio Ciriotti in corso Acqui 19
A Nizza Monferrato, in Corso Acqui n° 19, praticamente di fronte alla sede di zona Coldiretti, è stata inaugurata l'Agrimacelleria Ciriotti. Ad attivarla è stato l'imprenditore Sergio Ciriotti, titolare dell’azienda agricola omonima sita in Loazzolo Regione San Poncio 1.
Il locale – già di una macelleria storica - propone carni bovine provenienti dal proprio allevamento che cura esclusivamente animali di razza Piemontese nutriti unicamente con foraggi, mais e orzo prodotti in azienda, e l'integrazione di altri prodotti naturali come crusca e sali minerali. Il metodo di allevamento è dunque tradizionale, senza l'utilizzo di nuclei composti e grassi. Da notare come l'allevamento sia garantito “Ogm free”, ovvero tutti gli alimenti forniti agli animali sono garantiti e certificati senza l'utilizzo di organismi geneticamente modificati.
Nel punto vendita si possono trovare anche carni suine ed insaccati, latte e formaggi provenienti da aziende agricole locali. L'azienda agricola di Sergio Ciriotti si estende su una superficie complessiva di 28 ettari fra prati, cereali, foraggere e vigneti.
In questa nuova attività, affiancano Sergio Ciriotti, la Moglie Monica e i figli Riccardo e Davide.
La nuova Agrimacelleria Ciriotti di Nizza Monferrato è aperta al pubblico al Venerdì e al Sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00 e alla Domenica dalle 8,30 alle 12,30.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il titolare al numero 348/2352287.