Da domenica e fino a mercoledì il mondo enologico sarà impegnato a Verona per il consueto appuntamento con il Vinitaly. L'importante fiera internazionale vede Coldiretti protagonista in numerose iniziative.
Nel padiglione 9, con le migliori aziende e gli spazi istituzionali della nostra regione, sarà dislocato lo stand di Coldiretti Piemonte, dove la federazione di Asti proporrà le degustazioni delle Barbera d'Asti Docg annata 2011. In collaborazione con il Centro Studi Vini del Piemonte (che ha sede a San Damiano d'Asti), sarà offerto ai visitatori del Vinitaly di effettuare una degustazione e una comparazione guidata con i vini dell'Anteprima Barbera. In pratica i 26 campioni di Barbera d'Asti Docg, rappresentativi del territorio astigiano, presi in esame nel novembre scorso con l'Anteprima Barbera, sono ora imbottigliati e messi a disposizione del pubblico del Vinitaly. Si tratta di un'ottima opportunità per comprendere, anche grazie ai dati analitici eseguiti dal Centro Studi Vini, l'effettivo evolversi delle peculiarità qualitative della Barbera d'Asti Docg annata 2011.
Lo stand istituzionale della Confederazione nazionale Coldiretti sarà invece dislocato al Centro Servizi Arena (stand A, tra il padiglione 6 e 7). In prograsmma eventi e l'esposizione di molte curiosità. Due importanti momenti di approfondimento si terranno uno lunedì, 26 marzo, alle ore 15,00 e uno mercoledì, 28 marzo alle ore 10,00. Entrambi si svolgeranno nella Sala Rossini del centro congressi Arena. Quello di lunedì, dal titolo “Clima e vino: rischi e prospettive di una relazione particolare”, organizzato da Coldiretti in collaborazione con “Città del Vino” e Greenpeace, affronterà la tematica del cambiamento del clima rispetto alle condizioni ambientali tradizionali dei vigneti e le conseguenze sulla lavorazione delle uve in cantina e dell’invecchiamento dei vini, con un evidente impatto su produzione e consumo. La relazione tra clima e vino, gli effetti, i rischi e le prospettive saranno approfondite anche con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini.
Il secondo evento, quello di mercoledì, porterà al Vinitaly la tematica della “Semplificazione per far crescere il vino italiano”. Dopo i recenti passi avanti sulla sburocratizzazione del settore realizzati con la Regione Piemonte, Coldiretti porterà alla ribalta internazionale della fiera, le proposte per ridurre la burocrazia ed il carico amministrativo che frenano la crescita del vino italiano e mettono a rischio il futuro delle produzioni di qualità.
23 Marzo 2012
Iniziative Coldiretti al Vinitaly