30 Marzo 2009
Incontro tecnico per gli apicoltori

Come si sa, l’attività delle api e la produzione di miele, rappresentano la summa biologica dell’attività agricola. Purtroppo l’attività dell’uomo sull’ambiente provoca talvolta problemi a questi straordinari insetti. Per questo motivo, nella produzione del miele è importante seguire attentamente gli aspetti sanitario e quelli tecnici.
Sabato prossimo, 4 aprile, l’Associazione regionale produttori di miele organizza un interessante incontro tecnico riservato a tutti gli apicoltori, sia professionali che hobbysti.
Dalle ore 9,00 alle 13,00, presso il Centro Apistico Regionale dell’Istituto zooprofilattico di Asti, in via Pilone 113, si terrà l’incontro con ingresso libero.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
“Aspromiele, Commissione Sanitaria UNAAPI: i risultati e le proposte di un lavoro coordinato a livello nazionale”, a cura della dottoressa Ulderica Grassone;
“HACCP sì, HACCP no”, linee guida per l'applicazione dell'autocontrollo igienico-sanitario nella produzione primaria del MIELE con l’intervento del dottor Giovanni Guido;
“Avvelenamenti: lo stato dell'arte” con il rilievo degli aspetti tecnici da parte del dottor Roberto Barbero.
Per informazioni contattare gli uffici di Coldiretti Asti al numero 0141-380.427 – 380.400.