21 Febbraio 2020
Il Ministero riconosce la razza “Suino Nero Piemontese”

Si potranno utilizzare anche i nomi “Nero di Cavour” e “Nero di Piemonte”

E' stata ufficialmente riconosciuta dalla Commissione tecnica centrale del Libro genealogico riunita presso la sede del ministero delle Politiche agricole, la nuova razza suina Nero di Cavour, Nero di Piemonte o Nero Piemontese.

L'iter di approvazione è stato promosso dall'Anas, Associazione nazionale allevatori suini diretta da Maurizio Gallo, con Riccardo Fortina della Facoltà di Agraria, Università di Torino, responsabile della parte scientifica.

Primo promotore del riconoscimento del suino Nero Piemontese, Roberto Costa, produttore vitivinicolo del Roero e appassionato di allevamento, che per oltre dieci anni ha sperimentato incroci di popolazioni suine presenti tra Piemonte e Lomellina e circoscrivendone i tratti rendendola praticamente simile alla gloriosa e ormai scomparsa razza Cavour, citata ancora nel 1927 dal professor Ettore Mascheroni nella sua pubblicazione "Zootecnia speciale".

Le caratteristiche principali della “nuova” razza Nero Piemontese sono il mantello nero e la cute di color ardesia, una mascherina facciale bianca e balzane bianche agli arti anteriori. La massa dell'animale può essere notevole, oltre i 200 chilogrammi. E' quindi un animale robusto ed equilibrato nel rapporto tra conformazione della coscia e della spalla.

La sua rusticità permette l'allevamento allo stato brado o semibrado e quindi la produzione di una carne particolarmente adatta per identificare al meglio i salumi piemontesi.

Il lavoro di Costa negli anni è stato seguito da diversi allevamenti piemontesi fra cui quelli astigiani, Azienda Agricola “S. Desiderio” di Monastero Bormida, Walter Manfieri di San Damiano e la cooperativa “Le Masche” di Albugnano, tantè che la popolazione dei suini neri piemontesi conta ormai diverse centinaia di soggetti con le medesime caratteristiche.
Dopo l'approvazione si attente un decreto del Mipaaf per iscrivere ufficialmente gli allevamenti interessati ed iniziare la registrazione dei dati da parte dei tecnici dell'Associazione regionale Allevatori del Piemonte.

Le aziende che allevano suini neri piemontesi

• Azienda Agricola Manfieri Walter - San Damiano d’Asti (AT)

• Cooperativa Sociale Agricola “Le Masche” - Albugnano (AT)

• Società Agricola “S. Desiderio s.s.” di Merlo Aurelio - Monastero Bormida (AT)