29 Giugno 2023

Il nuovo progetto di economia circolare siglato col Consorzio Coripet

Ogni 100 bottiglie smaltite, un buono da 2,5 euro su una spesa da 10 euro

********

Smaltire correttamente rispettando l’ambiente diventa premiante col nuovo progetto di economia circolare siglato tra Coldiretti Asti e il Consorzio volontario senza scopo di lucro Coripet.

Dal 3 giugno scorso è possibile smaltire le bottiglie in Pet nell’eco-compattatore installato al Mercato Contadino di Campagna Amica in corso Alessandria 271 e viale Pilone 184 ad Asti; ogni 100 bottiglie conferite nel mangia-plastica, si riceverà in cambio un buono da 2,5 euro spendibile al Mercato stesso ogni 10 euro di spesa.

Si chiama processo “bottle to bottle”, ossia, la generazione Rpet da bottiglie usate per realizzarne nuove. Una pratica che farà bene all’ambiente e, contestualmente, premierà i cittadini virtuosi.

Facile e veloce, in un attimo si fa tutto. Grazie all’ausilio dell’app Coripet, scaricabile da smartphones, i cittadini potranno accedere alla macchina mangia plastica, inserire le bottiglie vuote, integre e di qualsiasi capienza, non schiacciate e con tappo, etichetta e codice a barre leggibile, per ricevere buoni sconto spendibili al Mercato Contadino. In alternativa è anche possibile richiedere la tessera direttamente al Mercato Contadino per registrare i punti.

Coripet è un Consorzio volontario senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente nel 2021, che ha come scopo la raccolta di bottiglie in Pet per avviarle al riciclo e produrne di nuove allungando, così, la vita della plastica” ha spiegato la responsabile degli eco-compattatori Monica Pasquarelli.

“Da subito abbiamo manifestato interesse per questo progetto che, in linea con la filosofia Coldiretti, guarda all’ambiente, al risparmio e all’impegno civico attivo nelle buone pratiche di smaltimento-riciclo” afferma il Responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti Enrico Lorenzato. “I buoni saranno spendibili per acquistare frutta e verdura di stagione, carne di Razza Piemontese e bianca, pasta fresca, prodotti da forno, nocciole, miele, confetture, cereali, farine, gastronomia e trasformati, tutto, a km zero”.

L’idea di coniugare la scelta intelligente del riciclo all’opportunità premiante di ottenere un buono sconto spendibile al Mercato Contadino di Campagna Amica è certamente un modo per incentivare l’utilizzo dell’eco-compattatore, ergo, di prendersi sempre più cura della nostra città e dell’ambiente” è tornata a sottolineare il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.

E’ con orgoglio che Coldiretti Asti sigla la prima intesa a livello nazionale con Coripet, per favorire l’economia circolare e abbattere l’inquinamento ambientale – ha concluso il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia; - non solo, questo progetto premia i cittadini più attenti concorrendo anche alla salute del loro portafoglio e invogliandoli a consumare i prodotti sani e genuini a km0 del nostro Mercato Contadino”.

Questi, i giorni e gli orari del Mercato Contadino di corso Alessandria 271 ad Asti per smaltire le bottigliette di plastica: dal martedì al sabato in orario 9-19 (apertura EnotecAmica), mentre per il mercato: mercoledì, venerdì e sabato in orario 9-13,30; venerdì e sabato anche il pomeriggio in orario 15,30-19,30.