31 Ottobre 2008
Il latte delle mucche…in 600 all’agriturismo “La Valle”

Da lunedì a giovedì, oltre 600 scolari sono stati impegnati in un agriturismo ponendosi questa domanda: Il Latte è della Centrale o … della mucca? Una domanda curiosa, ma non scontata, perché tanta modernità e tecnologia potrebbe fare scordare le origini e il lavoro di cura che un prodotto come questo richiede per arrivare sulle nostre tavole.
L’iniziativa, è nata dal Servizio Istruzione del Comune di Asti, da Coldiretti Asti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, e dalla Centrale del Latte di Torino. Naturalmente, gli incontri si sono tenuti in campagna, all’Agriturismo “La Valle” di Serravalle d’Asti.
Le classi partecipanti hanno incontrato direttamente le mucche al pascolo e gli animali da cortile, ed hanno avuto risposte alle loro curiosità sul ciclo produttivo del latte da Amalia Lumia, della Centrale del Latte di Torino,
Antonio Bagnulo di Coldiretti, Roberto Genta dell'ufficio Istruzione del Comune ed Andrea Bosco, titolare dell'agriturismo "La Valle".