Si è conclusa domenica scorsa a Mombercelli la Festa del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Asti.
Numerose autorità non hanno voluto mancare l’annuale appuntamento con gli agricoltori astigiani per la Giornata provinciale, celebrata alla presenza del Vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale.
Erano presenti i tre parlamentari astigiani, Maria Teresa Armosino, Massimo Fiorio e Sebastiano Fogliato, i consiglieri regionali Angela Motta e Mariangela Cotto, il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco, i rappresentanti di tutte le maggiori istituzioni e una foltissima rappresentanza di sondaci dei paesi, tutti con la fascia tricolore.
A fare gli onori di casa il presidente provinciale Coldiretti, Maurizio Soave, il direttore Luigi Zepponi, il presidente regionale Giorgio Ferrero e, naturalmente, il sindaco di Mombercelli, Pierguido Drago, e don Francesco Cartello consigliere ecclesiastico Coldiretti e parroco del paese.
“Questo evento – ha detto Monsignor Francesco Ravinale in apertura dell’omelia – lo vogliamo celebrare bene, perché è importante.
Il Signore ci ha dato i frutti della terra ed è giusto ringraziare, ma ci ha anche dato l’intelligenza e la buona volontà di fare cose giuste. E dunque, anche se l’annata agraria può essere stata difficoltosa, sappiamo come fare, grazie a Dio, per superare le difficoltà. Possiamo credere in noi stessi ed essere fiduciosi.
Durante la funzione religiosa i coltivatori hanno voluto deporre all’altare i frutti della terra.
La giornata, iniziata con la benedizione dei trattori, dopo la Messa, ha poi visto l’omaggio ai due monumenti ai caduti in guerra, a deporre i fiori sono stati il presidente regionale dei pensionati Coldiretti, Bruno Porta e il rappresentante dei giovani Marco Melica.
La festa si è poi conclusa con il pranzo preparato dalla pro loco di Mombercelli e con i vini della Cantina Terre Astesane.
Fra i piatti preparati dall’associazione guidata dal presidente Mario Aresca, anche le famose friciule con il lardo e gli stupefacenti medaglioni di San Biagio.