26 Aprile 2008
I prodotti d’eccellenza esposti in uno spazio prestigioso

Salutiamo con molto piacere l’inaugurazione della nuova area “Enofila” di corso Felice Cavallotti. Nel caso di Coldiretti, la soddisfazione è doppia: da un lato si rivaluta la zona in cui, dieci anni fa, avevamo deciso di insediare la nostra Federazione provinciale, dall’altro si attiva una nuova grande struttura per le iniziative di promozione del territorio.
Per altro, lo storico Palazzo dell’Enofila, è sempre stato visto come il contenitore ideale per promuovere il vino e le produzioni tipiche della nostra provincia: già negli anni Cinquanta, le cronache dei giornali astigiani riportavano i dibattiti per sollecitare il capoluogo ad individuare una struttura per realizzare un “Palazzo dei Vini”.
Ricollocare su quest’area la Fiera Regionale Città di Asti è sicuramente il primo passo importante di un nuovo percorso tendente a dare visibilità al nostro territorio e quindi alla nostra agricoltura. Una Fiera rinnovata creerà sicuramente nuovi stimoli per gli espositori e anche per i visitatori. Una Fiera più qualificata e qualificante per Asti e gli astigiani, è un’operazione di immagine che a ricaduta darà senz’altro un riscontro effettivo sull’economia.
I prodotti d’eccellenza della nostra provincia è giusto che debbano avere una collocazione di prestigio, in questo senso l’Enofila può rappresentare un punto di approdo importante per la cinquantaseiesima edizione della Fiera Regionale Città di Asti. Un concetto che anche Coldiretti, da dieci anni, propone organizzando, proprio in Fiera, una sfilata di prodotti tipici, portandoli in passerella al pari delle miss e delle collezioni di moda.
Ecco, secondo noi, la Fiera deve essere un momento di vetrina per le migliori produzioni delle imprese astigiane, dove avere un contatto diretto con tutti i consumatori e rappresentare l’impegno per offrire sempre più prodotti di qualità, al giusto prezzo e con le massime garanzie sull’origine e sulla tracciabilità.
Il nuovo contesto, prestigioso, dell’Enofila, è sicuramente adatto a tutto questo.
Buona Fiera a tutti
Maurizio Soave