Il bando della misura 112 per il sostegno all’insediamento di giovani agricoltori prevede uno stanziamento di 6,5 milioni di euro. La misura ha anche come obiettivo l’adeguamento e l’ammodernamento strutturale delle aziende una volta avvenuto l’insediamento.
La misura 121 riguarda anche le nuove sfide Health Check individuate dalla Ue, con le seguenti azioni: “Sostegno agli investimenti concesso alla produzione lattiero casearia” (finanziamenti in conto interessi); “Adattamento ai cambiamenti climatici di mitigazione dei relativi effetti” e “Gestione delle risorse idriche” (finanziamenti in conto capitale). Per il risparmio energetico sono stanziati dalla Regione 3 milioni di euro (spesa massima per Azienda 40 mila euro), per la sistemazione dei terreni contro gli smottamenti e le erosioni è stato stanziato 1 milione (S.M.A. 50 mila euro); 2 milioni per gli invasi e altre opere di accumulo acqua (S.M.A. 40 mila euro), 4 milioni predisposti per interventi di razionalizzazione sistemi irrigui finalizzati a ridurre le dispersioni e le perdite (S.M.A. 40 mila euro). Restano infine 3 milioni per sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua (S.M.A. 100 mila euro) e altri 3 milioni per azioni di miglioramento della qualità dell’acqua (S.M.A. 100 mila euro).
PIANI VERDI
Con la concessione di contributi negli interessi su prestiti denominato “Piani Verdi” è possibile finanziare la realizzazione di investimenti materiali in agricoltura (fondiari: strutture, impianti e macchinari fissi; agrari: macchine e attrezzature agricole) e, a partire dal 2012, per la conduzione aziendale. Il provvedimento prevede un sistema di finanziamento per le piccole e medie imprese agricole aventi sede in Regione Piemonte per investimenti fondiari, investimenti agrari e prestiti di conduzione aziendale.
I “Piani Verdi” voluti dalla Regione Piemonte prevedono una copertura finanziaria per una somma pari a oltre 2 milioni di euro per attivare investimenti materiali per circa 20 milioni di euro. Il finanziamento a favore delle imprese agricole è in conto interessi al 3% in pianura e al 3,5% in montagna. L’azienda che riceverà l’aiuto devrà avere una dimensione minima in termini di numero di giornate lavorative convenzionali pari ad almeno 130 in montagna, 180 in collina e 210 in pianura. La spesa minima e massima richiesta per ciascuna domanda è da 20.000,00 a 300.000,00 Euro per gli investimenti fondiari e da 5.000,00 a 150.000,00 Euro per quelli agrari.
Tutti questi bandi si aprono il 5 settembre 2011; per i Piani Verdi la scadenza è prevista al 31 dicembre, per insediamento e Health Check al 10 gennaio 2012.