6 Giugno 2022
Donata lunedì 6 giugno una colonna forno con forno e piano cottura a induzione

Coldiretti Donne Impresa per la Casa delle Donne e dei Bambini

Presenti: il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia con Monica Monticone Responsabile Provinciale Coldiretti Donne Impresa, il sindaco Maurizio Rasero, l’ex assessore Mariangela Cotto e Caterina Calabrese (Associazione Il Dono del Volo)

Una colonna forno con forno e piano cottura a induzione è stata donata, lunedì 6 giugno, alla Casa delle Donne e dei Bambini di Asti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di attenzione e radicamento al territorio perseguite da Coldiretti Donne Impresa Asti, anche in termini di salute e di sicurezza alimentare, oltre che di inclusione sociale.

Dalla conviviale benefica “Mangia per Bene – Cena PiemontEtnica”, l’esperienza gastronomica a quattro mani organizzata lo scorso mese di marzo al Mercato Contadino di Campagna Amica col patrocinio del Comune di Asti, erano stati raccolti fondi per l’acquisto di elettrodomestici necessari alla conduzione del ménage domestico legato alla cottura degli alimenti da destinarsi alla Casa delle Donne e dei Bambini.

Per l’occasione, la tradizione gastronomica astigiana, a base di prodotti agroalimentari delle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa, aveva incontrato la cultura etnica d’oltre Mediterraneo. Per Donne Impresa i piatti erano stati firmati da Giovanna Soligo e da Barbara Zavattero, mentre i piatti di cultura etnica (cucinati dalle donne marocchine) erano stati una piacevole sorpresa, arricchita dal caratteristico story telling.

“L’idea partita dal concetto di donne per le donne – ha spiegato

Monica Monticone, Responsabile del Coordinamento Provinciale Coldiretti Donne Impresa; - ha coinvolto attivamente le nostre imprenditrici in un’iniziativa concreta a favore di altre donne”.

“La Casa delle Donne e dei Bambini rappresenta uno splendido esempio di inclusione e di solidarietà, così come lo è stato lo spirito che ha animato la cena benefica -  - ha aggiunto il Direttore Diego Furia; - una bella iniziativa foriera di nuovi incontri multiculturali e di rinnovate attenzioni sociali da spendere al fianco della Città di Asti.

Attiva dal luglio del 2018, la Casa delle Donne e dei Bambini è un luogo di accoglienza per donne sole con bambini e prive di reti famigliari che, in emergenza abitativa, sono alla ricerca di soluzioni stabili, per ritrovare sollievo e la fiducia necessaria alla presa in carico verso una maggiore autonomia.

Presenti alla consegna: il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia, il Responsabile Provinciale Coldiretti Donne Impresa Monica Monticone con Liliana Pipia, il sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero, il consigliere comunale Elisabetta Lombardi, l’ex assessore comunale Mariangela Cotto, il Presidente dell’Associazione Il Dono del Volo Caterina Calabrese.