2 Febbraio 2008
Dal 7 febbraio torna “Stili di vita”

Lezioni animate di educazione ambientale e alimentare per i bambini, incontri sul ciclo dell’acqua per gli studenti dell’Istituto Agrario Penna: la seconda edizione di “Stili di vita” è pronta a decollare.
La rassegna, ideata dall’Associazione culturale Comunica, vede come partner Coldiretti, Comune di Asti e Provincia (con i rispettivi Assessorati all’Ambiente), Ente Parchi Astigiani, Istituto Agrario Penna.
La rassegna, per la quale è stato richiesto un contributo alla Fondazione CRAT, si comporrà di due distinte sezioni: quella rivolta alle primarie s’intitola “Il viaggio di Brunetto, bruco distratto” e, a partire dalla primavera, proporrà incontri, condotti dalla Cooperativa CSPS, in giardini e parchi: ad Asti nell’aula didattica all’aperto del parco di Rio Crosio, a Rocchetta Tanaro nel parco naturale regionale. I bambini, attraverso un gioco sensoriale basato su gusto, olfatto e tatto, si avvicineranno a frutta e verdura di stagione (fornite da aziende associate alla Coldiretti), ancora troppo spesso assenti dalla loro alimentazione quotidiana.
La sezione riservata all’Agrario è invece incentrata su “La via dell’acqua dalla falda al fiume” e, a partire da giovedì 7 febbraio, comprenderà incontri in classe e uscite sul territorio alla presenza di esperti. Tra questi ci saranno anche i rappresentanti della Coldiretti Silvano La Rocca (“Le colture e il loro fabbisogno idrico – Le tecniche di irrigazione per limitare lo spreco dell’acqua”, mercoledì 13 febbraio) e Antonio Bagnulo (“Il caso dell’inquinamento di Villaggio San Fedele e le soluzioni alternative per le irrigazioni orticole: visita all’azienda Magistà”, mercoledì 9 aprile). Nell’incontro del 7 febbraio, alle 8,30 in istituto, si parlerà del valore dell’acqua con Alessandro Mortarino, giornalista e coordinatore del Comitato astigiano a favore delle acque pubbliche, e con Giuseppe Giuliano, direttore Autorità d’ambito n° 5 Astigiano Monferrato.

APP Campagna Amica
Leggi tutti gli articoli