Un aiuto all'aumento dei costi per fare la spesa viene da un'amica particolare. Non a caso si chiama “Campagna Amica”, la Fondazione che trova impulso dai produttori Coldiretti che nell'ultimo decennio ha attuato tutta una serie di iniziative basate su un patto stretto dagli imprenditori agricoli e i consumatori. Per gli acquisti direttamente dai produttori, si sono sviluppati sempre più i Punti Vendita, le Botteghe e I Mercati di Campagna Amica.
In provincia di Asti I Punti Vendita, in agriturismo, nelle cantine e in vari spacci aziendali, hanno ormai superato il centinaio, l'ultimo in ordine di tempo l'agrimacelleria Allegretti di Rocca d'Arazzo inaugurata solo un paio di settimane fa. Fra le Botteghe l'ultima nata è quella della famiglia Merlo presso l'azienda San Desiderio a Monastero Bormida che propone dalla frutta alla verdura, alle carni di razza Piemontese, fino ai formaggi, vini e prodotti di gastronomia. Poi ci sono i mercati, nella nostra provincia sono sette. Propongono prodotti di stagione, naturalmente a chilometro zero, e di qualità garantita con un risparmio per i consumatori del 30% rispetto ai prezzi pubblicati giornalmente sul sito internet SMS Consumatori (www.smsconsumatori.it).
Il debutto del nuovo mercato di Campagna Amica in “Borgo Santa Maria Nuova”, ubicato nel centro di Asti, in piazza De Andrè nell'area dell'ex Caserma Colli di Felizzano fronte Corso Alfieri, già attivo da due giovedì ha subito fatto registrare un forte apprezzamento da parte degli astigiani. Anche i produttori sono estremamente soddisfatti per la frequentazione e gli acquisti effettuati sotto le bancarelle gialle.
Gli altri Mercati di Campagna Amica nell'Astigiano si trovano presso il Moi, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Asti, in piazza Saragat, ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. Ogni lunedì mattina di fronte all'ingresso dell'ospedale di Asti Cardinal Massaia e ogni seconda domenica del mese nell'ambito della rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri. A Bubbio il mercato si tiene ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma, a Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata, mentre a Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina.
14 Aprile 2012
Crisi: un aiuto viene da Campagna Amica