Ci saranno anche 40 agricoltori astigiani fra gli oltre 2.000 previsti da tutta l'Italia, domani, giovedì 17 maggio, a Roma per l'Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa.
Eloquente il titolo dell'assise nazionale: “Giovani per l’Italia”, col quale si vuole affermare l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese. La delegazione dell'Astigiano che partirà questa sera in pullman, sarà guidata dal delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Asti, Marco Melica e dalla segretaria Sara Mazzolo, alla presenza del presidente provinciale Coldiretti, Roberto Cabiale, e del direttore, Antonio Ciotta. Saranno alle ore 9,30 all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli, per un appuntamento che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36 per cento.
Le conseguenze di questo primato emergono chiaramente dal primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale, che sarà presentata nel corso dell’Assemblea.
L’Italia non è un Paese per giovani e l’invecchiamento della classe dirigente significa la perdita di energie e di risorse fondamentali per la ripresa, come dimostrano le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali che saranno presentate con dimostrazioni pratiche nell’ambito di un “Open Space sull’ingegno contadino” allestito all’Auditorium per l’ Assemblea.
La riscossa di una economia vera capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da Coldiretti ed SWG per l’occasione.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini, e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, interverranno tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il Ministro politiche agricole Mario Catania.
16 Maggio 2012
CRISI: GIOVANI PER L’ITALIA