28 Giugno 2009
Coldiretti porta le mucche al supermercato

Coldiretti Piemonte è scesa in piazza a Torino, per portare le vacche presso il centro commerciale  Snos il Gigante  di corso Mortara n. 24. Una iniziativa clamorosa che si concentrata  fra le 10 e le 13 per far riflettere da dove veramente dovrebbe arrivare il latte. Una contestazione anche rivolta alla grande distribuzione che in molti casi, complice una legislazione lacunosa, “sfrutta” la buona fede dei consumatori.
Ora la misura è davvero colma. In alcuni casi, i nostri allevatori ricevono dalle industrie acconti di 25-26 centesimi per ogni litro di latte, mentre contemporaneamente continuano ad importarne almeno la metà di quello lavorato in Piemonte. Inoltre, e questo è gravissimo, il latte straniero viene “nazionalizzato” al momento della trasformazione. In pratica, anche il consumatore viene beffato due volte. Prima in quanto compra per latte nazionale un latte che italiano non è. Poi perché le più grandi aziende di trasformazione spendono milioni di euro per una pubblicità che non garantisce il diritto dei consumatori ad essere informati correttamente sull’origine della materia prima”. Questa la dichiarazione del presidente e del direttore di Coldiretti Piemonte Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, che aggiungono “vogliamo concludere una trattativa che si protrae da 18 mesi senza alcun risultato concreto. Il nostro obiettivo è di valorizzare il latte del Piemonte con quelle industrie interessate ad un accordo serio con la parte agricola. E’ assurdo che in una Regione dove si producono 8 milioni e mezzo di quintali di latte ne siano importati altrettanti senza rintracciabilità e senza alcuna indicazione dell’origine.”
A livello nazionale Coldiretti ha chiesto al Ministero delle politiche agricole di rendere disponibile al pubblico su sito Internet i dati riguardanti le importazioni di latte e derivati lattiero caseari (soprattutto in riferimento a polveri di latte, concentrato proteico, caseine  e cagliate) e  rendere note le  ditte di destinazione dei prodotti importati. Inoltre ha evidenziato l’esigenza di rafforzare i controlli sulle importazioni dall’estero. In questo contesto si colloca la manifestazione svoltasi al Fréjus il 4 giugno scorso. Iniziative condivise e portate avanti in piena collaborazione con le associazioni dei consumatori.
Si stima che, senza alcuna indicazione in etichetta, tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro siano stranieri, mentre la metà delle mozzarelle in vendita sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere. La speculazione sui prezzi si combatte con la trasparenza dell'informazione e per questo è necessario estendere l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza del latte a lunga conservazione (UHT).
In Italia, nell’ultimo anno, sono arrivati 86 milioni di quintali di latte equivalente tra polveri, cagliate, formaggi, cisterne di latte liquido o confezionato. Per garantire la veridicità del prodotto caseario, Coldiretti chiede anche la mappatura mediante l’utilizzo di isotopi estesa a tutto il territorio nazionale, mentre sul piano commerciale è necessario intervenire con norme per agevolare le imprese agricole all’accesso nella distribuzione tradizionale e organizzata, e alla partecipazione a bandi e gare d’appalto per favorire il consumo nelle mense pubbliche  di latte e derivati. Facilitare lo sviluppo delle filiere corte dei prodotti lattiero caseari, mediante la vendita diretta , distributori automatici e altro può peraltro assicurare nuovi sbocchi di mercato più remunerativi per gli allevatori, mentre sul piano organizzativo occorre una ridefinizione dei ruoli e delle regole dell’attività dei consorzi di tutela dei formaggi italiani. Sul piano della contrattazione, Coldiretti sostiene la proposta per l’identificazione e definizione degli indici di riferimento  nella definizione con l’industria italiana di un prezzo di base del latte alla stalla con riguardo alle caratteristiche e ai prezzi dei prodotti caseari italiani, nonché dei costi di produzione sostenuti dalle imprese di allevamento.