16 Novembre 2023
Coldiretti Asti presenta: “Il nostro Panettone”.

Sabato 18 novembre ore 11,30 al PalaTartufo di piazza San Secondo.

Il dolce astigiano delle feste nella scatola d’autore firmata da Filippo Pinsoglio.

********

È con un’originale novità che Coldiretti Asti, sabato 18 novembre (ore 11,30), inaugurerà la partecipazione alla nuova edizione de “I Gioielli del Territorio”, organizzata dalla Città di Asti all’interno del PalaTartufo di piazza San Secondo, nella più ampia cornice del Magico Paese di Natale.

Si tratta della presentazione de “Il nostro Panettone”, il dolce astigiano delle feste, aromatizzato con Moscato e Nocciole Tonda Gentile, confezionato nella scatola d’autore firmata dall’artista Filippo Pinsoglio.

Già apprezzata firma di drappi fiorentini e dei rioni astigiani, Pinsoglio è un figurativo completo, che coniuga atmosfere ancestrali all’immediatezza comunicativa, con opere avvincenti e dialogiche.

“Nel rinnovo della tradizione e delle feste, per questo Natale, Coldiretti Asti ha voluto esprimere l’astigianità a tutto tondo” anticipa il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone; “così, è nato Il nostro Panettone, confezionato con le specialità di questa terra e reso ancor più prezioso con le scene figurative disegnate da Pinsoglio”.

Il nostro Panettone ha l’ambizione, e i requisiti, per rappresentare il dolce astigiano delle feste, quindi, per diventare l’emblema del dono a Natale” aggiunge il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia.  “Alla specificità dell’impasto, messo a punto da maestri pasticceri, ricorrendo alle eccellenze tipiche del territorio, abbiamo voluto unire il valore aggiunto dell’espressione artistica, per plasmare un prodotto-icona astigiana, da donare agli amici e da conservare nelle nostre case. La successione delle scene, scelte tra le immagini più rappresentative della città di Asti, quali i suoi monumenti, personaggi ed eventi, compone l’opera di Pinsoglio, regalando una perpetua suggestione di storia, territorio e bellezza”.

“Il nostro Panettone” è realizzato in serie limitata ed è reperibile nella Casa Coldiretti di piazza Alfieri e in corso Alessandria 271 (Mercato Contadino Campagna Amica).

A fine conferenza, “Il nostro Panettone” verrà consegnato al primo cittadino Maurizio Rasero e ai 21 Rettori del Palio di Asti.

Per tutta la mattinata, l’artista Pinsoglio sarà disponibile per autografare le scatole artistiche.