Soddisfatti i consumatori, felici i produttori agricoli. Stanno riscuotendo sempre più consensi i due Mercati di Campagna Amica attivati nel centro del capoluogo proviciale. In piazza Statuto, quella che un tempo fu la piazzetta delle Erbe, adiacente alla piazza del Municipio e del Santo patrono di Asti, dal 1° aprile scorso, otto produttori agricoli associati a Coldiretti, hanno sistemato i loro gazzebo glialli e propongono le loro tipicità. Formaggi, vini, piante ornamentali e tanta frutta e verdura di stagione sono le peculiarità del mercato dei produttori, attivo ogni martedì pomeriggio.
Dopo un'edizione straordinaria giovedì 1° maggio, riprende la sua consueta cadenza settimanale di venerdì l'agrimercato di piazzale De Andrè, fronte corso Alfieri e davanti alla sede universitaria.
Anche in questo caso è molto bello il colpo d'occhio con la frutta e la verdura di stagione, alcuni produttori sono gli stessi che espongono in piazza Statuto. Prezzi abbordabili e qualità indiscutibile, sono questi gli elementi distintivi di entrambi i mercati.
Spostandosi in zona Nord, è sempre rimasto attivo, anche nel periodo invernale, il mercato di Campagna Amica allestito di fronte all'Ospedale Cardinal Massaia. Si tiene ogni lunedì mattina e propone anche prodotti di larghissimo consumo come il pane e il latte.
Ovviamente al Mercato di Campagna Amica, partecipano esclusivamente i produttori agricoli iscritti a Coldiretti che si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli provenienti dalle loro imprese agricole.
“Sono agrimercati – sottolinea Antonio Ciotta, direttore provinciale Coldiretti – dove si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. Si accorcia così la filiera e per tutti i consumatori è un'occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”. Oltre alla salubrità dei prodotti, da non sottovalutare, in un momento di ristrettezze economiche come l'attuale, il vantaggio di acquistare a prezzi decisamente inferiori alla media in rapporto alla qualità.
“Sono mercati dinamici – ha rilevato Luigi Franco, responsabile Campagna Amica Asti - dove ogni settimana potranno aggiungersi o ruotare nuovi produttori per presentare una gamma di prodotti completa e sempre fresca. Intendiamo anche ospitare produttori partecipanti a mercati di Campagna Amica di altre province e regioni per avere tipicità di altri territori”.
Produttori e prodotti del Mercato di Campagna Amica in piazza Statuto (tutti i martedì pomeriggio, dalle 14 alle 18.30):
Tiziana Bertolin formaggi;
Carlo Fungo asparagi e fragole;
Francesco Maccario verdure e mieli;
Coo. sociale “Senza Confini” piante ornamentali e fiori;
Franco Rabino frutta;
Luca Robino salumi e vini;
Antonella Vecchiattini verdure e trasfornati;
Kettou Zora verdure.
Produttori e prodotti del Mercato di Campagna Amica in piazza Dè Andrè (tutti i venerdì mattina, dalle 8.00 alle 13.30):
Az. Agr. Vecchiattini Antonella verdura, trasformati
Az. Agr. Maccario Francesco verdura, miele
Az. Agr. Bechis Mauro miele e derivati
La Casa del Lillà di Kettou Zohra verdura, miele, salumi
Az. Agr. Fungo Carlo asparagi, fragole
Az. Agr. il Ciabot di Robino Luca salumi, vino, sidro
Senza Confini Soc. Coop. piante e fiori
Produttori e prodotti del Mercato di Campagna Amica di fronte all'Ospedale “Cardinal Massaia” (ogni lunedì dalle 7.30 alle 12.30):
Az. Agr. Rabezzana Marco pane e prodotti da forno
Az. Agr. Vecchiattini Antonella verdura, trasformati
Az. Agr. Maccario Francesco verdura, miele
Az. Agr. Fungo Carlo asparagi, fragole
Senza Confini Soc. coop. Sociale piante e fiori