17 Ottobre 2009
ANCHE COLDIRETTI PIEMONTE ALLA XII EDIZIONE DEL FESTIVAL CINEMAMBIENTE DI TORINO

Come sempre a ottobre (dall'8 al 13) il Festival CinemAmbiente di Torino, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha raccontato attraverso oltre 100 opere, tra documentari, cortometraggi, video e conferenze, lo stato di salute dell’uomo e del pianeta. A questo importante appuntamento che ha come obiettivo porre l’attenzione sulla difesa dell’ambiente e le problematiche della Terra ha partecipato quest’anno anche la Coldiretti Piemonte.
Il buffet del galà conclusivo della manifestazione è stato infatti pianificato ed organizzato nei minimi dettagli dalla Federazione che ha proposto all’attento pubblico un menù a Chilometri Zero, con una vasta gamma delle eccellenze locali.
“Negli ultimi anni – ha commentato Paolo Rovellotti, presidente Coldiretti Piemonte - non soltanto le associazioni ambientaliste, ma anche le persone comuni si sono rese conto della necessità di difendere l’ambiente. Problemi quali il riscaldamento globale, la scarsità di risorse non rinnovabili, lo sfruttamento energetico sono importanti ed influiscono sulla vita di ognuno.
Promuovendo il progetto dei prodotti a Chilometro Zero, prodotti locali che non necessitano dunque di costosi e inquinanti spostamenti, Coldiretti si sta impegnando attivamente per tutelare il benessere dei cittadini e la salute del nostro ambiente”.