15 Novembre 2008
A Mombercelli la Festa del Ringraziamento

“Un appuntamento itinerante, per fare un bilancio dell’annata agraria, promuovere il territorio e rinsaldare i valori a cui si ispira il mondo agricolo”. Riassume così il presidente provinciale Coldiretti, Maurizio Soave, l’appuntamento annuale con la Festa del Ringraziamento in programma dal 26 al 30 novembre. Quest’anno avrà come punto di riferimento il paese di Mombercelli che organizzerà la giornata provinciale della domenica.
Ormai collaudati gli altri appuntamenti, con il consuntivo dell’annata agraria nella Cantina Sociale di Mombercelli e le degustazioni in anteprima della Barbera d’Asti Docg annata 2008 nella sede della zona Coldiretti a Nizza Monferrato.
Il primo appuntamento in calendario di terrà mercoledì 26 novembre, alle 9,30,  presso la Sala Verde della Federazione Provinciale Coldiretti in Corso Felice Cavallotti 41 ad Asti, a cura del Forum di “Coldiretti Donne Impresa” che ha organizzato  una importante tavola rotonda dal titolo: “Qualità 100, chilometri zero: fornitura di prodotti locali alle mense locali”.
Gli appuntamenti che offrono spazi ed importanti momenti di approfondimento e riflessione sulle tematiche strettamente collegate al mondo agricolo e la sua economia di scala, proseguiranno poi giovedì 27 novembre 2008 alle ore 17 presso l’Ufficio Zona Coldiretti di Nizza Monferrato in Corso Acqui 42, con la presentazione “dell’anteprima della Barbera d’Asti 2008 DOCG”. Meeting di degustazione rivolto a giornalisti, tecnici ed operatori del settore, per una prima analisi delle caratteristiche e potenzialità della produzione 2008.
 Tra le iniziative importanti varate in occasione della Festa, un posto di rilievo lo merita, anche per il suo profondo significato sociale, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i volontari della Coldiretti, in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte, partecipano alla colletta alimentare presso i numerosi supermercati e punti vendita dell’astigiano che hanno aderito alla manifestazione solidale.
Altro momento di grande rilievo della Festa del Ringraziamento si svolgerà sabato 29 novembre alle 11, presso la Cantina Sociale di Mombercelli  “Terre Astesane” in Via Marconi 18. In programma l’annuale conferenza stampa di presentazione del  “Consuntivo dell’Annata Agraria 2007-2008”.
Il presidente provinciale Coldiretti Maurizio Soave, al debutto in questo ruolo nella manifestazione tra le più rappresentative dell’attività annuale della Federazione, ne sottolinea l’importanza: “è fondamentale che il mondo agricolo, da noi largamente rappresentato, si ritrovi a fine stagione per ribadire i suoi valori, stili di vita e di lavoro e rifletta su tutti gli aspetti economici e di aggregazione che questo appuntamento richiama, per questo ad ogni edizione puntiamo sempre ad abbinare  al profondo significato religioso ancora molto sentito nel mondo rurale, altri incontri che comunichino a tutti l’impegno costante dei nostri associati”.