Ecco le prime bottiglie della barbera "Amica". E' andato a giusto compimento il primo anno del "Progetto Vino" istituito da Coldiretti Asti. La Barbera d'Asti Docg di 14,5 gradi si presenta con un'elegante scritta gialla su sfondo nero, è un'"Amica" in tutti i sensi, per i consumatori che potranno apprezzare l'alta qualità del prodotto, per i 20 viticoltori associati al Consorzio Terre di Qualità che grazie all'iniziativa di Coldiretti Asti, attuata con il Centro Studi Vini del Piemonte, hanno potuto più che raddoppiare l'introito delle proprie uve rispetto all'annata precedente.
La Barbera "Amica" è il frutto della raccolta di 1.716 quintali di uve Barbera d'Asti docg annata 2012, ritirate su una superficie viticola di 22 ettari situati fra le zone di Asti, Canelli, Moncalvo e Nizza Monferrato. Il Centro Studi Vini del Piemonte, con sede a San Damiano d'Asti, ha seguito l'intero iter qualitativo dalla vigna al vino, effettuando i controlli sull'idoneità dei vigneti e quelli su un apposito protocollo per le lavorazioni agronomiche curato dal Servizio tecnico di Coldiretti Asti.
L’assistenza tecnica ha previsto il controllo delle operazioni di potatura, legatura, potatura verde primaverile, cimatura, sfogliatura, difesa sanitaria e le lavorazioni del terreno.
La produzione di uva, ove necessario, è stata ricondotta a 80 quintali ad ettaro, tramite diradamento dei grappoli, attraverso comunicazione della data di inizio del diradamento, seguito da controllo del tecnico e rilascio di dichiarazione di conformità.
Per la scelta del periodo vendemmiale sono stati effettuati i controlli analitici sulla maturazione, cosiddette "curve di maturazione", con la comunicazione agli aderenti della data e dell'orario dei conferimenti, in tutto 38.
La vendemmia è stata separata per vigneto con trasporto entro la giornata di raccolta impiegando rimorchi in acciaio o provvisti di teloni in materiale idoneo per alimenti, evitando di formare cumuli e schiacciamenti con eccessivo ammostamento delle uve.
La raccolta - in base agli indici di maturazione - è stata eseguita compilando una scheda di valutazione per ogni singola partita con registrazione dei valori del grado Babo, indice di qualità fenolica (IQF), tonalità, pH, temperatura dell’uva, aspetto visivo e sanitario e igienico-sanitario dei mezzi di trasporto.
Alla fine, con un grado Babo medio di 21,90, un apposito protocollo di vinificazione ha consentito di ottenere uva atta a produrre Barbera d'Asti Docg ora diventata la barbera Amica.
Con l'imbottigliamento inizia ora la commercializzazione, per informazioni contattare il Consorzio Terre di Qualità, tel. 0141.380.400.
30 Settembre 2013
Ecco le prime bottiglie della barbera “Amica”