E' interamente dedicata al Moscato d'Asti Docg la sesta puntata de “L'Amico del Territorio”, la trasmissione televisiva promossa da Coldiretti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, in onda a partire da domenica prossima, 8 dicembre, alle 12 su Grp.
Stefano Zunino sarà a Canelli, bricco Santa Libera, in visita all'azienda agricola vitivinicola Bocchino Giuseppe di Annalisa Bocchino. Guiderà i telespettatori alla scoperta del Moscato d'Asti Docg, vino principe delle festività. Daniele Bocchino illustrerà le peculiarità e le difficoltà della vinificazione; Antonio Ciotta, direttore Coldiretti Asti, Giovanni Satragno, presidente Assomoscato, Silvano Larocca, Segretario Coldiretti Zona di Canelli, discuteranno sui punti deboli e su quelli forti del comparto. Si farà poi un salto al bar Cocchi di Asti dove il presidente del Consorzio dell'Asti, Gianni Marzagalli, offrrirà un “Asti Hour” e snocciolerà i dati delle vendite dello spumante più diffuso nel mondo.
Anche “La ricetta della settimana” sarà un omaggio al vino dei 52 comuni di Monferrato e Langa: Isabella Schifone sarà all'Agriturismo “Cascina Bo” di località Castellazzi sempre a Canelli dove i titolari illustreranno la preparazione di una favolosa Anatra al Moscato (ribattezzata Gallina d'Egitto) e di una stupefacente Crema al Moscato.
Ricordiamo che la trasmissione va in onda tutte le settimane alle ore 12 su Grp1 Canale 13 del digitale terrestre, sarà poi replicata sempre alla domenica alle ore 20,45 e al lunedì mattina alle ore 7. Andrà anche in onda su Grp3 Piedmont, canale 218, ogni lunedì alle ore 13 e alle ore 21,45. In fine sarà sempre consultabile sulla web tv astigiana all'indirizzo www.astitv.it.
Gli orari di trasmissione
GRP1 canale 13: Domenica alle ore 12:00; Domenica alle ore 20:45; Lunedì alle ore 7:00.
GRP3 Piedmont canale 218: Lunedì ore 13:00; Lunedì ore 21:45.
Web Asti Tv: www.astitv.it dal lunedì alle ore 12:00.