91 corsi di aggiornamento in agricoltura con 2.363 imprenditori agricoli partecipanti. E' il consuntivo dell'attività svolta nell'ultimo biennio in provincia di Asti dall'Inipa Piemonte, la sezione regionale dell'Istituto Nazionale di Istruzione Professionale in Agricoltura. Sono dati significativi ed importanti quelli divulgati in questi giorni da Coldiretti Asti, un bilancio estremamente positivo che testimonia come l'agricoltura continua l'opera di modernizzazione tanto vitale per il settore, quanto salutare per l'intera economia.
La maggiore diffusione della professionalità degli addetti e la sollecitazione di una rinnovata cultura d’impresa, sono stati al centro dell'attenzione dell'attività formativa. Scorrendo il lungo elenco dei corsi seguiti dagli associati a Coldiretti Asti, ci sono lo sviluppo delle conoscenze informatiche, l'approfondimento della lingua inglese con particolare attenzione ai termini tecnici, il marketing e l'accoglienza turistica. Molta attenzione è stata dedicata all'ambiente, alla salute degli operatori e a quella dei consumatori, oltre ai tradizionali corsi di aggiornamento e per il rilascio dei presidi sanitari, sono infatti state dedicate numerose ore formative per l'autocontrollo igienico, e sanitario, un po' per tutti i comparti produttivi, per la vinificazione di qualità e la valorizzazione e degustazione dei vini. Ben 529 persone hanno seguito e portato a compimento il programma formativo per la sicurezza delle macchine ed attrezzature agricole, fra cui non solo i trattori, ma anche i muletti, le piattaforme elevabili e le motoseghe. Sicuramente da segnalare, nell'abito del piano formativo sicurezza, l'adesione di 45 persone al corso per lavoratori stranieri. Agli ormai tradizionali corsi per diventare operatore agrituristico, a cui hanno comunque aderito 27 persone, sono stati attivati programmi di formazione per l'innovativa attività di fattoria didattica, con l'accreditamento all'albo della Regione Piemonte di ben 22 imprenditori agricoli, e per addetti alla cosiddetta agricoltura sociale, in questo caso 11 persone hanno potuto attivare nella propria impresa agricola l'attività di Agritata e di Agriasilo. Infine, e questo è il dato più significativo per il futuro dell'agricoltura astigiana, l'adesione di 46 soggetti al corso di accompagnamento personalizzato per l'insediamento dei giovani.
Sempre grazie al Piano di Sviluppo Rurale e alla Misura 111, Azione 1A, attuata dalla Regione Piemonte, l'attività dell'Inipa Coldiretti guarda già al biennio 2012/2013. Per la sessione autunnale sono stati programmati 35 corsi su più sedi della provincia di Asti. Saranno tutti improntanti sulle “Nuove sfide Health Check”, ossia sui cambiamenti climatici, sulla gestione delle risorse idriche e sulla biodiversità. Coldiretti Asti nel diramare il seguente elenco dei nuovi corsi formativi, sollecita gli interessati a presentare quanto prima domanda di preiscrizione presso i propri uffici, per informazioni si può contattare il numero telefonico 0141.380.400.
CORSI FORMATIVI INIPA COLDIRETTI ASTI AUTUNNO 2012:
- TECNICHE DI PRODUZIONE INTEGRATA PER LA RIDUZIONE DEI FERTILIZZANTI AZOTATI
- ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO: POSSIBILITA’ E TECNOLOGIE
- LA GESTIONE VITICOLA ED ENOLOGICA IN RAPPORTO AGLI ATTUALI CAMBIAMENTI CLIMATICI
- LA GESTIONE DEL VIGNETO E DEL TERRITORIO PER IL CONTENIMENTO DELLE FITOPLASMOSI
- GESTIONE BOSCHIVA IN SICUREZZA PER PREVENIRE INCENDI E CALAMITA’ NATURALI
- LA CONDIZIONALITA’ PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
- TECNOLOGIA PER IL RISPARMIO IDRICO
- NORME IGIENICO/SANITARIO DI CANTINA E GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE
- FATTORIE DIDATTICHE, AGRITURISMI E VENDITA DIRETTE: RETI DI UN TERRITORIO VITALE ED ECOCOMPATIBILE
- DALLA VITE AL VINO SECONDO I DETTAMI DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
- DALLA VITE AL VINO SECONDO I DETTAMI DELLA PRODUZIONE INTEGRATA
28 Giugno 2012
In agricoltura c’è sempre maggiore professionalità