Per il Salone del Gusto e Terra Madre, in programma a Torino Lingotto fiere dal 25 al 28 ottobre, Coldiretti ricreerà una Bottega di Campagna Amica. Saranno due aziende agricole piemontesi, una astigiana e una cuneese, a portare i prodotti tipici e ad allestire l'area. La Bottega di Campagna Amica sarà infatti animata, con tutti i prodotti tipici italiani del circuito, dall'Azienda San Desiderio della famiglia Merlo di Monastero Bormida e dalla Cooperativa Localmente di Fossano.
La Bottega, simbolo di un'agricoltura moderna ed in evoluzione, farà bella mostra fra i 1000 espositori provenienti da 100 paesi del mondo che animeranno gli 80 mila metri quadrati della Fiera.
Anche per Terra Madre, Coldiretti ospiterà 600 agricoltori provenienti da varie parti del mondo. La vocazione internazionale dell'iniziativa di Slow Food sarà anche testimoniata dalla presenza all'inaugurazione al Palaolimpico del direttore generale della Fao, Josè Graziano da Silva. Molto atteso sarà poi l'incontro con il presidente nazionale Coldiretti Sergio Marini, previsto per giovedì alle ore 18.
Quest'anno, tutte le iniziative e gli espositori del Salone del Gusto e Terra Madre, suddivisi per area geografica, settore merceologico e area tematica, si possono consultare grazie ad un'applicazione scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://goo.gl/0d5jJ per iOS e Android e http://goo.gl/OV10b per Samsung Apps.
Infine, Coldiretti Piemonte ha definito una convenzione con Slow Food per l'acquisizione di biglietti d’ingresso scontati. Gli associati Coldiretti (vedasi anche su internet all'indirizzo http://www.salonedelgusto.it/visitatori.plp?pagina=convenzioni) potranno pertanto usufruirne di uno sconto del 20%. Per entrare al Salone del Gusto pagando 16 Euro anziché 20 basterà esibire alle casse la tessera associativa di Coldiretti.
21 Ottobre 2012
La Bottega di Campagna Amica al “Salone del Gusto”