Oltre un centinaio di corilicoltori erano presenti ieri, giovedì 6 ottobre, a Castellero per le prove dimostrative in campo di nuove attrezzature e mezzi tecnici per una moderna e sostenibile conduzione del noccioleto. Organizzata dal Comune e dalla Comunità Collinare Valtriversa, in collaborazione con Coldiretti e Creso, l’iniziativa era inserita nell’ambito della 29a Fiera Città della Nocciola che si conclude oggi.
Gli argomenti e le dimostrazioni hanno riguardato in particolare la potatura meccanica, la cippatura dei residui di potatura e l’arricchimento organico del suolo.
I presenti hanno seguito attentamente e apprezzato le dimostrazioni guidate da Claudio Sonnati della Sezione Corilicola del CRESO di Cuneo.
Molta soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, dal sindaco di Castellero Roberto Campia e da Antonio Bagnulo di Coldiretti di Asti, sia per l’interesse tecnico-agronomico delle prove che per la crescente partecipazione dei corilicoltori astigiani.
Un ringraziamento particolare è andato a Borio Macchine Agricole di Alba, che ha praticato la potatura meccanica, alla Green Technik di Vezza d’Alba che ha eseguito la cippatura dei residui di potatura e alla Marcopolo di Borgo S. Dalmazzo che ha presentato i fertilizzanti da biomassa.
La giornata si è conclusa con una ricca merenda sinoira preparata dalla Pro-Loco di Castellero.
7 Ottobre 2011
Castellero epicentro delle città delle nocciole