La Giunta Regionale ha approvato il provvedimento che autorizza la possibilità di prolungare di un anno gli impegni agroambientali giunti nel 2011 al termine del quinquennio.
Possono essere prorogate le domande presentate come primo anno nel 2007 ai sensi delle Azioni 214.1 “Applicazione di tecniche di produzione integrata”, 214.2 “Applicazione di tecniche di produzione biologica” e 214.8 “Conservazione di razze locali minacciate di abbandono”.
Mentre si attende una Determinazione con le indicazioni tecniche e le scadenze, vale la pena evidenziare che, nel periodo di proroga, è stata autorizzata una regola più flessibile riguardante la superficie, ossia la superficie oggetto di impegno nel 2011 può essere ceduta fino al 50% senza che venga richiesto il rimborso degli importi percepiti negli anni precedenti.
Inoltre, per la rotazione delle colture oggetto delle tecniche di produzione integrata (Azione 214.1), è confermato il divieto a coltivare la medesima coltura per più di tre anni nel corso del quinquennio. A seguito del prolungamento, il periodo di riferimento è rappresentato dagli anni 2008-2012.
Gli agricoltori che scelgono di effettuare il prolungamento sono tenuti a presentare una “dichiarazione di accettazione delle condizioni e di impegno” da compilare e trasmettere mediante il sistema informativo agricolo piemontese. Successivamente, per lo svolgimento dell’istruttoria e la concessione del pagamento è obbligatoria la presentazione dell’apposita domanda entro la scadenza del 15 maggio 2012.
Gli interessati devono contattare quanto prima i tecnici Coldiretti.
4 Novembre 2011
Rinnovo domande per contributi agroambiente