9 Aprile 2008
ACQUISTO MATERIE PRIME: NEL 2008 POSSIBILE USUFRUIRE DEL PAGAMENTO DILAZIONATO DELLE FATTURE

Una delle principali problematiche inerenti la gestione finanziaria di un’impresa agricola è, molto spesso, costituita dalla difficoltà di riuscire a raggiungere e mantenere un corretto equilibrio tra il flusso delle entrate monetarie e quello delle uscite.
Tale aspetto, condizionato anche da fattori esterni, può rappresentare una criticità tale da tramutarsi in una perdita di carattere economico.
Appare evidente, quindi, l’importanza di individuare strumenti che consentano di far fronte alle “spese correnti di gestione”, senza che si venga a creare un eccessivo livello di indebitamento, caratterizzato, nella maggior parte dei casi, da costi elevati (interessi passivi).
Al fine di sostenere l’attività di conduzione ordinaria dell’impresa, il Consorzio Agrario delle Province del Nord-Ovest e l’AGRICOLFIDI Piemonte s.c. hanno siglato una convenzione finalizzata a fornire una risposta in tal senso.
Per effetto, infatti, della garanzia concessa dal confidi, le imprese agricole hanno la possibilità di usufruire di una dilazione nel pagamento delle fatture aventi ad oggetto l’acquisto di materie prime e fattori produttivi (compresi i prodotti petroliferi), di almeno 180 giorni.
Ne consegue che, relativamente all’esercizio 2008, per gli acquisti effettuati nel periodo compreso tra il 01 gennaio ed il 30 giugno, la scadenza entro la quale occorre far fronte agli impegni assunti è fissata al 20 dicembre 2008. Per quel che concerne il secondo semestre (01/07-31/12/208), il pagamento delle relative fatture emesse, è da effettuarsi entro il 10 luglio 2009.
Una possibilità riservata alle aziende operanti sul territorio delle province di Cuneo ed Asti, in possesso della qualifica di socio sia del CAP Nord-Ovest, che dell’AGRICOLFIDI Piemonte s.c.
L’importo massimo di spesa effettuabile è fissato in € 30 mila ed il costo gravante sull’operazione è costituito da una commissione pari al 1% dell’ammontare dell’imponibile IVA garantito, da liquidarsi in via posticipata (ovvero in sede di pagamento delle fatture).
Per usufruire di tale operazione che, seppur non sia costituita da un finanziamento assume una primaria valenza di natura finanziaria, è necessario recarsi presso l’AGRICOLFIDI Piemonte s.c. (C.so Felice Cavallotti n. 41-Asti) e compilare una specifica domanda, condizione indispensabile per l’ottenimento della garanzia e, conseguentemente, della dilazione nel pagamento delle fatture inerenti il successivo acquisto di fattori produttivi presso il CAP Nord-Ovest.
Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare la segreteria provinciale del “Confidi”, Sig.ra Isabella Schifone al numero 0141380426.