21 Novembre 2023
Il nostro Panettone, il dolce astigiano con firma d’autore.

Nella Casa Coldiretti di piazza Alfieri, al PalaTartufo di piazza San Secondo e al Mercato Contadino di Campagna Amica in corso Alessandria 271.

Tutti i fine settimana di novembre e dal giovedì alla domenica a dicembre.

********

Presentazione ufficiale de “Il nostro Panettone”, sabato 18 novembre ad Asti, in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2023 de I Gioielli del Territorio all’interno del PalaTartufo di piazza San Secondo.

“Il nostro Panettone” vuole essere il dolce astigiano delle feste che, aromatizzato con Moscato e Nocciole Tonda Gentile e confezionato nella scatola d’autore firmata dall’artista Filippo Pinsoglio, rappresenta l’astigianità a tutto tondo.

“Il nostro Panettone, evocativo dei dolci sapori di questa terra, ben ci rappresenta, mentre la scatola d’autore, che riproducendo i principali monumenti, personaggi e prodotti agroalimentari/enologici simbolo del territorio astigiano, diventa originale complemento d’arredo da custodire nelle nostre case o da regalare agli amici, trasportando uno spicchio di cultura astigiana oltre i confini territoriali” è stato ricordato dal Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone e dal Direttore Diego Furia.

Tra i primi ad apprezzarne la bontà dell’impasto così come l’idea della scatola d’autore, che in una sola opera raccoglie i simboli territoriali, sono stati il primo cittadino Maurizio Rasero e il vice presidente del Consiglio Regionale Fabio Carosso, oltre ad una nutrita rappresentanza dei Rettori e vice Rettori del Palio di Asti, ai quali ne è andata una confezione, con tanto di firma autografa di Pinsoglio, del Presidente Monticone e del Direttore Furia.

Ad apprezzare il presente, anche, il Capitano e il Presidente del Collegio del Palio, rispettivamente: Gianbattista Filippone e Giorgia Mancone.

Pinsoglio, già Maestro del Palio di Asti nel 2021 con la creazione artistica di due originali drappi, sarà presente per la firma delle scatole d’autore: al PalaTartufo (il sabato dalle ore 11 alle ore 11,45), nella Casa Coldiretti di piazza Alfieri (il sabato dalle ore 12 alle ore 12,45) e in corso Alessandria 271 (venerdì 24 novembre dalle ore 11 alle ore 12).