1 Marzo 2008
Rigener@: per sostenere la crescita delle imprese

L’agricoltura del “terzo millennio” si concretizza. Possiamo definire così, gli incontri del progetto “Rigener@”, organizzati da Coldiretti Asti, a partire dalla prossima settimana. Cinque serie di due seminari sul territorio per far decollare il “Progetto Rigener@ - Più Qualità in agricoltura più Forza al Territorio”: un’iniziativa di informazione e divulgazione finalizzata a “mettere sul tavolo” il tema delle opportunità di crescita dell’impresa agricola multifunzionale. L’iniziativa nasce dall’azione di mobilitazione che Coldiretti ha messo in campo in questi anni, verso le istituzioni e i cittadini, per promuovere e sostenere una politica di sviluppo dell’agricoltura verso la modernizzazione del settore ed affrontare i grandi cambiamenti in atto.
Con una lettera del presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini, le imprese agricole dell’Astigiano, hanno ricevuto una sollecitazione per prendere parte a questo grande disegno di “modernizzazione”. Un percorso che coinvolgerà oltre 400 imprenditori agricoli in provincia di Asti e 20 mila in tutta Italia.
Agli astigiani saranno dedicate due giornate di incontro non consecutive:
.Ad Asti, martedì 4 marzo e martedì 11 marzo, presso la sede Coldiretti di corso Cavallotti 41;
.A Canelli, mercoledì 5 marzo e mercoledì 12 marzo, presso la sede Coldiretti di via Cassinasco 11/13;
.A Nizza Monferrato, venerdì 7 marzo e venerdì 14 marzo, presso la sede Coldiretti di corso Acqui 42/44;
.A Villanova d’Asti, martedì 18 marzo e martedì 25 marzo, presso la sede Coldiretti di Via O. Blandino 19;
.Ad Asti, mercoledì 19 marzo e mercoledì 26 marzo, presso la sede Coldiretti di corso Cavallotti 41.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 14 alle ore 18,30.
Gli argomenti trattati nel corso dei seminari andranno dai nuovi scenari per l’agricoltura, alle opportunità per la rigenerazione dell’impresa agricola multifunzionale e per lo sviluppo locale, dagli strumenti operativi per la gestione delle imprese, come i piani aziendali, alle soluzioni per l’accesso al credito ed agli strumenti per la gestione e la comunicazione di impresa, come le tecnologie per l’informazione e la comunicazione.
E proprio su questo ultimo punto, Coldiretti ha già compiuto un primo importantissimo passo: all’indirizzo www.ilpuntocoldiretti.it è stato attivato un nuovo giornale on line. Il Punto Coldiretti è il primo grande "giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare". Vuole offrire alle imprese uno strumento di lavoro, nella consapevolezza che la possibilità di accesso a una informazione puntale e trasparente rientra oggi a pieno titolo tra i fattori competitivi dell’impresa.
“Crediamo possa essere una grande opportunità per le imprese agricole – sottolinea Giorgio Ferrero, presidente provinciale e regionale Coldiretti - un modo facile, snello e veloce di avere in un click tutti gli aggiornamenti che riguardano il settore con approfondimenti e novità. Si tratta di una sfida ambiziosa per il primo giornale delle imprese agricole per le imprese agricole on line che nasce libero da mediazioni interessate e condizionamenti. Le notizie che conterrà saranno di natura prevalentemente tecnica ed economica. Come è nel nostro stile, poca filosofia e molta sostanza per dare la possibilità all'impresa che guarda al mercato di conoscere e interpretare il cambiamento con l’obiettivo di crescere e svilupparsi.”
Navigando sul “Il Punto Coldiretti”, si trovano notizie tempestive e approfondite, in un quadro d'insieme a livello nazionale e internazionale. In tempo reale sono disponibili informazioni su economia e settori produttivi, fisco, ambiente, lavoro, credito, energia, previdenza, formazione, qualità innovazione e ricerca, e anche scadenze, prezzi e previsioni meteo.