4 Luglio 2024
Nutrita delegazione astigiana al Villaggio Coldiretti Venezia

Prodotti di terra, prodotti di mare, prodotti contadini

Al centro: difesa delle imprese e salute dei consumatori

*****

Nutrita delegazione astigiana, lo scorso fine settimana, al Villaggio Coldiretti di Venezia, per rilanciare l’alleanza tra cittadini-consumatori e agricoltori.

Al centro, sono tornati ad esserci gli argomenti cardine della Coldiretti, tra i quali, la difesa delle imprese agricole, vere protagoniste del Villaggio, e la tutela della salute dei consumatori, primi destinatari del senso dei Villaggi stessi.

L’agroalimentare Made in Italy e la Dieta Mediterranea sono punti di forza e di eccellenza del patrimonio italiano, da preservare e da difendere dal rischio di omologazione che, sempre più, sta prendendo piede sugli scenari internazionali” ha sottolineato il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone. “Non possiamo permettere che il cibo sano e genuino, così, come il lavoro dei nostri agricoltori vadano perduti e/o confusi con prodotti di basso valore qualitativo e, soprattutto, non sufficientemente sicuri e controllati, per approdare sulle tavole italiane e internazionali”.

“Appuntamenti come quelli dei Villaggi Coldiretti, al pari dei Mercati Contadini, rappresentano preziose occasioni per promuovere e per comunicare il vero Made in Italy, la filiera corta e l’irrinunciabile valore delle produzioni sane, genuine e sicure” aggiunge il Direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso. “Mai, permetteremo che qualcuno invada lo spazio fondamentale delle imprese che rappresentiamo. Mai, permetteremo che vengano minacciati l’impegno dei nostri agricoltori e il frutto del loro lavoro”.