16 Febbraio 2008
Il nostro futuro? Costruiamolo insieme

Con il progetto “Agricoltura Terzo Millennio”, alcuni anni fa Coldiretti avviò una vera rivoluzione del settore primario. Da un lato fu dato il via ad un programma di ammodernamento denominato “Rigenerazione dell’agricoltura italiana”, attuato attraverso la ristrutturazione dei servizi offerti alle imprese agricole con la nascita di “Impresa Verde”. Dall’altro lato sottoscrisse un “patto con i consumatori” esplicitatosi con innumerevoli iniziative sotto l’etichetta di “Campagna Amica”.
L’ambizioso progetto di Coldiretti, che intendeva tracciare un futuro moderno e al passo con i tempi del settore primario, ha via via preso forma ed oggi è approdato a due nuove importanti tappe: il progetto “Rigener@” e la raccolta di adesioni alla Fondazione Campagna Amica.
Rigener@
Il percorso di rigenerazione e rinnovamento delle imprese agricole deve saper cogliere le tendenze in atto e pianificare l’attività, posizionandosi adeguatamente sui mercati in funzione delle esigenze dei consumatori.
Il Progetto “Rigener@”, più forza al territorio, più qualità all’agricoltura, vuole trasmettere alle imprese agricole più vitali, un programma formativo in grado di:
- facilitare i processi di crescita del modello organizzativo e strutturale delle imprese agricole, per sostenerne e favorirne lo sviluppo competitivo;
- sostenere lo sviluppo della cultura d’impresa multifunzionale;
- promuovere profili professionali in grado di assistere le imprese nel percorso di rigenerazione.
Nella sua prima fase il Progetto Rigener@ è destinato alle imprese che hanno intrapreso o intendono investire in sviluppo ed innovazione. Il progetto è articolato su tutto il territorio nazionale, con l’adesione di 20.000 imprese impegnate in corsi di formazione per 1.250 giornate, per un totale di oltre 9.000 ore.
Nella sola provincia di Asti, saranno coinvolti oltre 400 imprenditori agricoli.
Fondazione Campagna Amica
Grazie anche al contributo di idee e di proposte di Coldiretti, l’agricoltura italiana, è tornata al centro dell’interesse dell’opinione pubblica e della vita sociale ed economica del nostro paese.
Coldiretti ha saputo rilanciare i grandi temi su cui oggi dibatte la società:
la disponibilità delle derrate alimentari; le tensioni sui prezzi; la sicurezza alimentare, le trasparenze normative, gli organismi geneticamente modificati, la rintracciabilità e l’origine dei prodotti alimentari; la crisi energetica ed ambientale; le bioenergie; la necessità di nuovi stili di vita sostenibili; il valore delle identità territoriali e culturali.
Il ruolo centrale e determinante che le imprese agricole possono esprimere per la difesa dei consumatori, della qualità e salubrità dei prodotti, dei nostri territori e dell’economia, ha visto nascere un movimento trasversale che spontaneamente si sta raccogliendo nell’adesione alla “Fondazione Campagna Amica”,
Anche Coldiretti Asti agevolerà tali adesioni attraverso un programma di sottoscrizioni con l’obiettivo di consolidare i rapporti di collaborazione e di reciproco sostegno tra cittadini consumatori e produttori agricoli.