10 Marzo 2008
Energia rinnovabile, al femminile

“Energie Rinnovabili nel Progetto Campagna Amica”, è il tema che sarà trattato nell’importante seminario organizzato per mercoledì 12 marzo, con inizio alle 9,30, dall’associazione Donne Impresa di Coldiretti di Asti.
Ospiterà l’incontro la sala conferenze della sede provinciale Coldiretti in Corso Cavallotti, 41.
L’argomento è sempre più di attualità nel panorama economico,  non solo nazionale ma mondiale. Le energie rinnovabili sono infatti al centro dell’attenzione in tutti i settori produttivi,  per cercare di limitare il più possibile, in tempi ragionevolmente brevi, l’utilizzo del petrolio e del gas naturale, sempre più costosi  e destinati comunque ad esaurirsi,  in un futuro che molti scienziati ritengono  ormai prossimo.
“Ad ispirare questo convegno – precisa Adriana Bucco, responsabile Donna Impresa Coldiretti Asti – è stato un viaggio-studio che abbiamo compiuto in Emilia Romagna, visitando due realtà che utilizzano biomasse  per produrre energia elettrica. La prima azienda, ha una struttura di grandi dimensioni già assimilabile all’industria e tratta carcasse di animali (suini e conigli) in notevoli quantità, l’altra invece, che trasforma liquami da allevamento di bovini da latte di 800 capi, è meglio dimensionata rispetto al nostro territorio, dove sarebbe possibile riunire nel processo alcuni allevamenti”.
“Questa seconda realtà emiliana – prosegue Adriana Bucco – ottiene in pratica una produzione annua di energia elettrica pari al controvalore di 180.000 euro. Valutando come l’impianto di trasformazione sia costato 750.000 euro, di cui 150.000 finanziati a fondo perduto dalla Regione, si rileva che l’ammortamento dei costi per l’azienda si ottenga in soli 4 anni”.
Ed è l’aspetto economico che ovviamente avrà un ruolo determinante nelle scelte del mondo agricolo verso l’utilizzo dei  metodi di produzione di energie rinnovabili.
L’autorevolezza e competenza dei relatori che partecipano al seminario, moderato dalla giornalista de “La Stampa” Fiammetta Mussio, assicura all’incontro spunti importanti per nuove iniziative in materia nel settore agricolo.
Dopo il saluto del presidente provinciale e regionale Coldiretti Giorgio Ferrero, il programma prevede la relazione di Natasha Pulitzer – architetto – (SYNERGIA progetti – Vicenza) , che parlerà di “Agriturismo sostenibile”;
Salvatore Rigaglia – ingegnere – (METECNO GROUP) sul tema “Tetti Fotovoltaici: opportunità e prospettive”; Luca Quaglia – ingegnere –  Consulente Coldiretti Asti - che presenterà il progetto pilota “L’Azienda Agricola per la Città” relativo ad un piccolo impianto di teleriscaldamento a biomassa coltivata e “rete comune” nella zona di Corso Alba ad Asti; Alessandra Tazza – Coordinatrice Nazionale Coldiretti Donne Impresa – parlerà delle energie rinnovabili  nel Progetto di “Educazione alla Campagna Amica”.