5 Maggio 2023
E’ la bubbiese Paola Arpione la nuova Responsabile del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Asti

La neoeletta: “confronto, scambio di esperienze e dialogo per crescere, ma anche la forza delle idee e il coraggio di osare, sempre”

********

E’ la bubbiese Paola Arpione, 46 anni, titolare dell’Azienda Agricola e Agriturismo Terranostra Tre Colline in Langa, la nuova responsabile del Coordinamento Donne Impresa di Coldiretti Asti.

Così si è espressa all’unanimità l’Assemblea riunitasi mercoledì 4 maggio al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti per il rinnovo delle cariche.

Dopo una formazione alberghiera e una prima esperienza in fabbrica, nel 2008, un po’ per responsabilità, un po’ per amore e anche per passione, Paola scelse di entrare nell’Azienda Agricola di famiglia, per poi aprire, nel 2012, l’annesso Agriturismo a corredo delle produzioni vitivinicola e corilicola. A lei, il merito di essere stata tra le prime ad aver inserito il menu contadino alla Carta negli agriturismi astigiani, novità caldeggiata dal presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza.

Ai fornelli, Paola ha da subito scelto di esprimere le ricette che parlano del territorio, sia attraverso i piatti della tradizione contadina sia proponendo originali escursioni, che sono una miscellanea di materie prime di qualità (stagionali, a KmZero e autoprodotte o reperite da piccoli produttori) e di creative soluzioni che soddisfino i palati più esigenti. Il tutto, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità, producendo secondo i canoni bio e prediligendo la cucina zero sprechi. Ultimo dettaglio, di non meno conto, la componente narrativa che, durante i pasti, fa tanto casa e famiglia.

Con lei nel direttivo ci sono: Barbara Zavattero e Maria Bruni (vice responsabili), Sabrina Carlevero, Bruna Baratta, Federica Berta, Angela Casetta, Isabella Ciattino, Barbara Chiriotti, Susanna Clerico, Claudia Cordara, Federica Gatti, Barbara Leone, Giulia Micco, Claudia Pastrone, Paola Romanato, Giovanna Soligo e Antonella Tasso (consiglieri), mentre Liliana Pipia è stata confermata coordinatrice.

Così, la neoeletta nel ringraziare per la stima: “prendo questo incarico con onore. Cercherò di proseguire sull’esempio della mia predecessora Monica Monticone, con la stessa energia e apertura. Grazie a Coldiretti questo territorio sta crescendo e, per tanto, confido nel continuo confronto e dialogo per proseguire in questa direzione con soddisfazione e successo. E’ importante avere la forza delle idee, ma anche il coraggio di osare sempre”.

A passarle il testimone è dunque stata la Monticone, la quale, nell’occasione, è tornata a rimarcare l’importanza di fare rete e “di integrare la sensibilità femminile alle peculiarità proprie del mondo maschile per rafforzare, insieme, la grande famiglia Coldiretti”. Plausi sono poi andati alla coordinatrice Pipia “persona sensibile, attenta, discreta, sempre presente e pronta ad aiutare”.

Già cinque anni fa avrei voluto una presenza più massiccia delle donne all’interno della Federazione Provinciale Coldiretti e, oggi, possiamo dire che si sta procedendo in questa direzione” ha sottolineato il presidente uscente Marco Reggio; “ho molta stima di voi donne e apprezzo il vostro speciale operato, nonché le vostre innate capacità e, per questo, auspico una partecipazione femminile sempre più importante”.

Le donne rappresentano un’onda di energia all’interno dell’organizzazione” ha aggiunto il Direttore Diego Furia; “Coldiretti cresce perché voi donne siete una parte fondamentale della nostra economia e del nostro territorio. Con voi, Coldiretti ha fatto un salto di qualità importante. L’augurio è quello di poter sempre lavorare con una sana presunzione, che sia di stimolo e determinazione per crescere tutti insieme”.