15 Maggio 2023
Acclamazione per Mario Raviola (Pensionati) e Giovanna Soligo (Terranostra Asti)

Soligo: “mai dobbiamo sentirci arrivati ma, per ogni conquista, guardare avanti puntando in alto verso nuovi orizzonti”

Sono stati riconfermati per acclamazione a ricoprire il ruolo di presidenza, nell’ambito dei rispettivi settori di appartenenza e per il prossimo quinquennio amministrativo, Mario Raviola per l’Associazione Pensionati in seno alla Coldiretti Asti e Giovanna Soligo per il coordinamento Terranostra Asti.

Così, hanno votato le assemblee riunitesi mercoledì 26 aprile al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, occasione altresì utile per rinnovare gli impegni prossimi futuri sia in termini di attività sia di formazione/informazione.

Classe 1952, Raviola è stata la terza generazione dell’Azienda vitivinicola e orticola, con annesso Agriturismo Topia del Caporale, a San Marzanotto, oggi, passata alla figlia Deborah. Sul suo secondo mandato si è espressa l’unanimità dell’assemblea composta da una cinquantina di soci presenti su 59 effettivi. Nel ringraziare per il consenso generale, Raviola ha così illustrato gli appuntamenti e gli impegni a venire del calendario sociale: il 14 giugno prossimo, ad Asti, si terrà la Festa Interregionale dei Pensionati Coldiretti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; a breve, invece, sono previsti due incontri: uno finalizzato alla campagna di informazione relativa al rinnovo dei patentini per effettuare i trattamenti fitosanitari e per condurre i mezzi agricoli nonché utilizzare le relative macchine operative; un altro, per programmare un calendario di iniziative sociali mirate al coinvolgimento degli anziani soli mediante attività da svolgersi periodicamente presso gli agriturismi.

Nel direttivo con Raviola sono stati eletti: Silvana Capra e Giancarlo Camisola alla carica di vice presidenti, Cesare Stella, Sandro Santi, Oriano Bianco, Matteo Binello, Franco Candelo, Agnese Fasano ed Enrico Mellana come consiglieri, mentre Presidente del Collegio Revisore dei Conti è Mario Tanino e i componenti del collegio sono Guido Gemello e Luigi Scovazzi. Prosegue la segreteria in capo a Rosanna Porcellana.

Classe 1976, la Soligo conduce, insieme alla sua famiglia, l’Agriturismo San Nazario di Montechiaro d’Asti, con annesso allevamento bovino a ciclo chiuso (seminativi, cerealicoli, medicai), una produzione ortofrutticola e un piccolo allevamento di animali da cortile, oltre ad alcuni capi equini di cui alla fattoria didattica. Per lei, questo è il terzo mandato consecutivo.

E’ importante lavorare in modo strutturato, condividendo le linee guida e la filosofia, sua propria, di Campagna Amica, incentrata sulla filiera corta, sulla stagionalità dei prodotti, sul benessere animale, sulla sostenibilità e, anche, sullo story telling sempre più ricercato dai nostri clienti” ha detto la neo eletta; “inoltre, mai dobbiamo sentirci arrivati ma, per ogni nuova conquista, guardare oltre e puntare in alto verso nuovi orizzonti, con un occhio rivolto al passato, ovvero, al rispetto della tradizione, e uno al futuro, per essere sempre pronti ad intercettare le attese crescenti di chi sceglie la natura, il paesaggio e la bontà autentica dei nostri agriturismi, dove spendere un tempo lento in coppia, in famiglia o con gli amici”.

Con lei nel direttivo: Debora Raviola dell’Agriturismo Topia del Caporale nel ruolo di vicepresidente; Paola Asti (Il Coniglio Bianco), Paolo Novara (Cascina Campora), Eleonora Ronco (La Stella Polare), Alessia Bodrito (Bodrito), Maria Teresa Rossotto (Cascina Vignole) e Barbara Zavattero (Ca’ d’Pinot). Collegio Revisore dei Conti: Michela Della Rocca (Il Milin) nel ruolo di presidente e Alessandra Bodda (Tenuta La Pergola) con Stefano Venturello (Tre Tigli) consiglieri.  Prosegue nel ruolo di segreteria Enrico Lorenzato.

Ad introdurre i lavori, con un bilancio tra passato e futuro, è stato il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia che, degli appuntamenti sociali ne ha fatta occasione per adoperare approfondimenti puntuali in termini di flussi turistici e di obiettivi strategici, coinvolgendo l’Assessore Comunale all’Agricoltura, Cibo e Vino Riccardo Origlia, il consigliere dell’Atl Langhe, Monferrato e Roero Micaela Soldano e il presidente dell’Associazione Culturale Generazione Pier Paolo Guelfo (Il Magico Paese di Natale), nonché col contributo del Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio.